NEWS

Le nostre news a Roma


NUOVE DISPOSIZIONI PER LA VENDITA DI BATTERIE MOTO

Dal 1° Febbraio 2021 sarà attuativo il Regolamento (UE) 2019/1148 relativo all’immissione sul mercato di precursori di esplosivi: lo scopo è prevenire la fabbricazione illecita di esplosivi limitando l’accesso e l’uso dei precursori da parte di privati, incentivando la segnalazione di transazioni sospette lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Si parla quindi di Acido Solforico e Perossido di idrogeno.

Per le batterie moto da riempire di elettrolita, sarà necessaria la vendita delle stesse già cariche (riempite).

  • G.M. Autoricambi srl vi informa:

    come indicato nel regolamento (UE) 2019/1148 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dal 1 Febbraio 2021, non è più consentita la vendita ai privati di pacchi di acido separati per batterie a secco. Il sopraindicato regolamento, vieta la vendita dell’elettrolito a tutti coloro che non posseggono una licenza.


    Pertanto, tutte le batterie moto devono essere riempite dal rivenditore prima di essere vendute a chiunque nell' Unione Europea che non disponga di una licenza commerciale valida che non disponga di una licenza commerciale valida.


    I rivenditori hanno il dovere a loro volta di informare la propria clientela, affinché la stessa non incorra in sanzioni legislative previste dagli organi competenti. Per coloro che posseggono i requisiti sopra indicati e vogliano acquistare le batterie moto con elettrolito separato, è richiesta la compilazione del modulo da restituire firmato con copia del documento di identità.


    Per correttezza di informazione vi rimandiamo alla normativa


    UE 2019/1148


    https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/LSU/?uri=CELEX%3A32019R1148

Conosciamo questa realtà romana

Il cliente sempre al centro e la soluzione ad ogni richiesta sempre pronta: questa è la filosofia che ha condotto fino agli attuali successi GM Autoricambi. 

Per meglio capire le richieste e le esigenze bisogna, prima di tutto, sapere ascoltare il cliente. Per poterlo fare è fondamentale avere una visione ampia del mercato e

avere voglia di investire nella propria attività e, quindi, nel proprio futuro. Abbiamo incontrato i responsabili della GM Autoricambi, azienda romana, che da trentatré anni svolge un ruolo di vendita dei ricambi auto nella capitale e Roberto Macirella, amministratore unico e socio ci ha illustrato il percorso e i progetti futuri dell’azienda.

  • Un po' di storia

    L'azienda fu fondata nel 1987 con il nome MA.TRI. da mio padre Vincenzo e mia madre Rosa Tricarico.


    Fu un'intuizione di Vincenzo in quanto, entrato nel settore da qualche anno con la vendita all'ingrosso di lubrificanti, cominciò ad intravedere nella commercializzazione dei ricambi aftermarket, soprattutto in quegli anni, buone possibilità di business. Nel 1991 l'azienda cambia nome in GM Autoricambi e sede, spostandosi a Centocelle in una struttura molto più ampia.


    In questa sede mio fratello Giuseppe e, subito dopo l'altro mio fratello Michele cominciano, grazie alla propria passione per i motori, ad accrescere le proprie competenze professionali e l'azienda diventa sempre più un punto di riferimento per gli autoriparatori. 


    Nel 2005 anch’io entro in azienda occupandomi della parte amministrativa e della parte commerciale con il ruolo di direttore commerciale. 


    Nel 2010 mio padre cede le quote dell'azienda interamente ai 3 figli e poco dopo acquistiamo dei locali adiacenti ampliando la superficie aziendale che è oggi di 1500 mq e da lavoro a 70 persone tra dipendenti, collaboratori e soci. Nel 2013 abbiamo deciso di creare una piattaforma distributiva con il consorzio GRA che si sviluppa su una superficie di 3500 mq.

  • Rispetto allo scorso anno come sta andando, a pari data, l'attività in termini di fatturato?

    Siamo soddisfatti del nostro trend e possiamo affermare

    che il fatturato è costantemente in crescita ad

    eccezione dell'inevitable calo dovuto al lockdown causato dal Covid 19 nel periodo da metà marzo fino a fine aprile. questa sede mio fratello Giuseppe e, subito dopo l'altro mio fratello Michele cominciano, grazie alla propria passione per i motori, ad accrescere le proprie competenze professionali e l'azienda diventa sempre più un punto di riferimento per gli autoriparatori. 

    Nel 2005 anch’io entro in azienda occupandomi della parte amministrativa e della parte commerciale con il ruolo di direttore commerciale. 

    Nel 2010 mio padre cede le quote dell'azienda interamente ai 3 figli e poco dopo acquistiamo dei locali adiacenti ampliando la superficie aziendale che è oggi di 1500 mq e da lavoro a 60 persone tra dipendenti, collaboratori e soci. Nel 2013 abbiamo deciso di creare una piattaforma distributiva con il consorzio GRA che si sviluppa su una superficie di 3500 mq.

  • Che significato ha per l’azienda GM Autoricambi l’appartenenza a un Consorzio?

    Facciamo parte di GRA, uno dei primi consorzi nel Lazio costituito negli Anni Novanta. Il GRA nasce come gruppo acquisti e comincia a cambiare pelle nel 2013 con l'entrata in FEN.CAR. e poi, nel 2015, in Novagroup.

    Con questo ingresso c'è stato il vero salto di qualità del consorzio che, infatti, decide di sviluppare una piattaforma per centralizzare gli acquisti, mettendosi al tavolo dei distributori regionali, ma con una forza su scala nazionale che è quella della FEN.CAR.

    “Nasco” con l'idea che l'unione fa la forza e dopo tanti anni credo che il sacrificio nel fare consorzio stia portando i giusti risultati: partendo dal GRA per passare a FEN.CAR. e arrivare a Novagroup, finendo con Temot International, abbiamo internazionalizzato la nostra idea di fare consorzio.

  • Quali sono le prospettive per il futuro del ricambista?

    L'aftermarket è diventato negli ultimi decenni sempre più complesso e competitivo, per questo il ruolo del ricambista è, e sarà, in continua evoluzione. Il ricambista dovrà sempre più dedicarsi allo sviluppo dei servizi alla clientela a 360 gradi, portando innovazione nella propria azienda, seguendo e indirizzando i propri clienti nei corsi di formazione e cercando di migliorare sempre più la propria disponibilità e reperibilità di prodotti in magazzino. Credo che non esista mai un punto d'arrivo, perché ogni giorno bisogna porsi degli obiettivi e attuare le adeguate strategie volte al raggiungimento degli stessi.

    La pandemia ha cambiato la prospettiva degli automobilisti che non cambieranno con troppa facilità l'auto per cui per il settore aftermarket questo sarà sicuramente un fattore positivo. Meno auto nuove più manutenzione e sostituzione di ricambi. Comunque la prospettiva di un parco circolante più evoluto (ibrido ed elettrico) proseguirà, ma con maggior lentezza. Questo ci deve far pensare che non dobbiamo farci trovare impreparati, ma puntare piuttosto sull'adeguamento continuo degli stock di  magazzino evitando il piu' possibile  l'obsolescenza.

  • Come sono i rapporti con i fornitori e i clienti (officine)?

    Il rapporto sia con i fornitori che con i clienti ritengo sia ottimo. La reciproca fiducia che lo caratterizza è di fondamentale importanza. Siamo tre anelli della stessa catena di una partnership consolidata volta al raggiungimento di un obiettivo comune.

  • Cosa offrite per supportare le officine (corsi di formazione, ...)?

    Noi crediamo moltissimo nella formazione. 

    Proprio per questo GM Autoricambi ha inaugurato nel 2019 un’area tecnica specializzata nella risoluzione delle problematiche sempre più complesse della riparazione e si è specializzata nella vendita a 360° di attrezzatura per autofficine e carrozzeria; dalla utensileria ai ponti sollevatori ai sistemi ADAS. Durante il 2019 abbiamo erogato oltre dieci corsi supportati dai nostri partner.

  • Quali strumenti informatici gestionali utilizzate?

    Utilizziamo dal 2016 Giove, un gestionale di HSC che è molto valido e riesce a risolvere le varie problematiche inerenti alla gestione ricambi. Ad esso è collegata un App customizzata che l’azienda fornitrice ha realizzato per la nostra realtà per poter gestire le consegne.

    È possibile tracciare dei percorsi, stabilire e monitorare gli orari di consegna con semplicità. Insomma ci permette di avere tutto sotto controllo.

SPONSORIZZAZIONI OLIMPICO SERIE A

Nonostante il periodo, nonostante il Covid, abbiamo scelto di essere sempre attivi, mantenendo i nostri impegni. 

Anche in uno Stadio Olimpico privo di pubblico abbiamo deciso di esserci. 

I nostri cartelloni sono lì per ricordarvi che crediamo nel futuro e siamo sempre con voi!

VIDEO CONSIGLIATI


RICHIEDI UN PREVENTIVO

La sede e il magazzino sono situati a ROMA quartiere Prenestino, zona Tor de Schiavi, in via Giovanni Passerini 17/25.

info@gmautoricambi.com

Share by: